Pagina 1 di 103

Blog

fotovoltaico sconto in fattura 2024
15/04/2024

Fotovoltaico sconto in fattura 2024

Per l'installazione di pannelli fotovoltaici la possibilità di beneficiare dello sconto in fattura o della cessione del credito è prevista nel solo caso in cui i lavori o l'iter autorizzativo siano stati avviati prima del 17 febbraio 2023. Diversamente il bonus può essere fruito unicamente sotto forma di detrazione Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) da riportare

... [continua]
richiesta acconto tfr
12/04/2024

Richiesta acconto Tfr: quando si può presentare

Presentando una richiesta di acconto sul Tfr alla propria azienda, il lavoratore dipendente ha la possibilità di disporre della liquidità aggiuntiva necessaria per far fronte a spese impreviste come quelle per le cure mediche o a spese per investimenti come l'acquisto della prima casa. Ecco quali requisiti occorre soddisfare.

... [continua]
vendita auto tra privati documenti
11/04/2024

Vendita auto tra privati: documenti

I documenti necessari per una vendita auto tra privati sono l'atto di vendita, il Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (in alternativa la carta di circolazione e il certificato di proprietà cartaceo) e l'eventuale delega in favore di un soggetto terzo. La procedura di vendita auto usata tra privati consta di alcuni semplici passaggi burocratici

... [continua]
770 scadenza 2024
04/04/2024

770 scadenza 2024

Il Modello 770/2024, che da qualche anno è diventato unificato (non più suddiviso in semplificato e ordinario), viene utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per la dichiarazione dei dati relativi alle ritenute operate, ai versamenti effettuati, ecc. Il modello deve essere consegnato per via telematica entro il 31 Ottobre 2024.

... [continua]
richiesta certificato di residenza online
03/04/2024

Richiesta certificato di residenza online gratuito

Grazie al portale dell'ANPR è possibile richiedere ed ottenere in maniera autonoma, immediata e gratuita, il certificato di residenza online per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dunque senza bisogno di recarsi allo sportello anagrafe del proprio comune.

... [continua]
a chi comunicare cambio residenza
03/04/2024

Cambio di residenza: a chi comunicarlo

In caso di cambio di residenza la comunicazione va fatta esclusivamente all'Ufficio Anagrafe del comune nel quale ci si trasferisce. Non occorre più informare il Pra o la Motorizzazione, così come non è più necessario aggiornare documenti come la patente e la carta di identità.

... [continua]
documenti da tenere in auto, cose obbligatorie da avere in macchina
02/04/2024

Documenti obbligatori in auto 2024

I documenti obbligatori da tenere in auto sono la patente di guida, il certificato di assicurazione e il libretto o carta di circolazione. Non esibire questi documenti alle forze dell'ordine significa andare incontro ad una sanzione amministrativa. Perciò prima di metterti in auto, ti consigliamo di leggere questa pratica guida.

... [continua]
carta famiglia, carta famiglia chi ne ha diritto
02/04/2024

Carta famiglia: cosa offre, quali requisiti possedere, come richiederla

La Carta Famiglia non può più essere richiesta. Si trattava di una tessera che consentiva ai nuclei familiari in possesso di certi requisiti, di fruire di sconti e agevolazioni su servizi e prodotti acquistabili presso esercenti convenzionati. Come detto dal 1° Gennaio 2022, i nuclei familiari con meno di tre figli conviventi e minori di 26 anni non possono più

... [continua]
telepass, telepass family
02/04/2024

Disdetta Telepass online: guida 2024

E' possibe comunicare la disdetta Telepass online attraverso la specifica funzione "segnalazioni" disponibile all'interno dell'Area Clienti presente sul sito ufficiale Telepass.it, oppure attraverso un messaggio PEC all'indirizzo assistenza@pec.telepass.com.

... [continua]
modulo richiesta casa popolare 2024, come avere una casa popolare
02/04/2024

Modulo richiesta casa popolare 2024

Per ottenere l'assegnazione di una casa popolare occorre presentare una richiesta attraverso un apposito modulo reso disponibile con l'avviso pubblico periodicamente pubblicato dal Comune, Provincia o Regione. Chiaramente il modulo richiesta casa popolare varia in funzione dei requisiti fissati dal bando, per questo motivo

... [continua]
Pagina 1 di 103